Sentiero dei Vulcani di fango

La Via dei Vulcani di Fango è un percorso emozionale che collega luoghi ed eccellenze attraverso il fenomeno geologico dei vulcani di fango, conosciuti come “Salse”, nei comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Sassuolo e Viano.
 

Sentiero dei Vulcani di fango: 3 Itinerari

hiking-15
Escursionismo

Sentiero dei Vulcani di fango Tappa 1

Il percorso inizia dalla salsa di Regnano, nel comune di Viano, dove è stato attrezzato un comodo parcheggio. Seguendo il segnavia del sentiero dei Vulcani di Fango, si raggiunge in circa 20 minuti la vicina Salsa di Casola, situata in un'area di grande bellezza paesaggistica. Ritornando sui propri passi, si scende nel fondovalle del rio Faggiano, tra spettacolari esposizioni di arenaria, fino a raggiungere la sede municipale di Viano in località San Polo e di qui, proseguendo lungo il crinale, si oltrepassano le case a torre degli Spadoni, per avvicinare poi il castello di Viano, dove si scende nella valle del torrente Tresinaro che si oltrepassa in corrispondenza di un ponte situato presso il castello di Rondinara. Raggiunta l'antistante località del Colombaro (casa a torre), si inizia a salire raggiungendo la spettacolare dorsale panoramica del Monte Evangelo, che si segue sino al castello di Montebabbio, adiacente all'area S.I.C. del Rio della Rocca.Il percorso inizia dalla salsa di Regnano, nel comune di Viano, dove è stato attrezzato un comodo parcheggio. Seguendo il segnavia del sentiero dei Vulcani di Fango, si raggiunge in circa 20 minuti la vicina Salsa di Casola, situata in un'area di grande bellezza paesaggistica. Ritornando sui propri passi, si scende nel fondovalle del rio Faggiano, tra spettacolari esposizioni di arenaria, fino a raggiungere la sede municipale di Viano in località San Polo e di qui, proseguendo lungo il crinale, si oltrepassano le case a torre degli Spadoni, per avvicinare poi il castello di Viano, dove si scende nella valle del torrente Tresinaro che si oltrepassa in corrispondenza di un ponte situato presso il castello di Rondinara. Raggiunta l'antistante località del Colombaro (casa a torre), si inizia a salire raggiungendo la spettacolare dorsale panoramica del Monte Evangelo, che si segue sino al castello di Montebabbio, adiacente all'area S.I.C. del Rio della Rocca.

Scopri di più

hiking-15
Escursionismo

Sentiero dei Vulcani di fango Tappa 2

Dal castello di Montebabbio, sempre seguendo il segnavia del sentiero, si prosegue lungo panoramiche dorsali sino a raggiungere il castello di San Valentino, per poi scendere nell'ampia vallata del fiume Secchia, lambendo spettacolari creste calanchive note per la loro fauna fossile marina, risalenti ad alcuni milioni di anni fa e ricadenti nel Sito di Importanza Comunitaria Rio della Rocca. Oltrepassato il fiume in corrispondenza di un moderno ponte ciclopedonale, si entra nel vasto comparto paesaggistico della villa ducale di Sassuolo, proseguendo poi verso sud (segnavia SVF) raggiungendo il centro termale di Salvarola, dove inizia il tratto in salita che conduce all'antico castello di Montegibbio e di qui, lungo la panoramica dorsale del Mongigatto, si prosegue all'interno della vasta depressione della Riserva Naturale Regionale delle Salse di Nirano.

Sentiero dei Vulcani di fango Tappa 3 (Salse di Nirano – Salse di Puianello) (SVF-03.gpx)
Dalla Riserva Naturale delle Salse di Nirano, il sentiero prosegue diretto ad est, inoltrandosi nella valle del torrente Fossa, avvicinando il castello di Spezzano e di qui inizia a salire in direzione di Fogliano, per poi scendere nel fondovalle del rio Grizzaga. Una nuova salita conduce a S.Venanzio, proseguendo poi per Torre Maina, sino a raggiungere l'alveo del torrente Tiepido. A questo punto il sentiero riprende a salire in direzione di Poggio Gaiano, proseguendo lungo la dorsale diretta a Puianello e Poggio Fontana, sino ad incontrare la località Possessione, nei cui pressi è situata la Salsa di Maranello, termine del sentiero.
 

Scopri di più