Romea Strata T15NL

Da Capanna Tassoni a Cutigliano

hiking-15
Escursionismo
webmapp map

Dettagli Percorso

Lunghezza

15.1km

Difficoltà

E

Durata

7h 28min

Dislivello +

1099m

Dislivello -

1752m

Quota di partenza

1331m

Quota di arrivo

678m

Quota minima

675m

Quota massima

1679m

Capanna Tassoni

Il nome di Capanna (o Capanno) Tassoni proviene da una piccola costruzione preesistente al rifugio attuale, probabilmente un ovile che apparteneva nel 1870 ad un certo Giovanni Tassoni, e che aveva dato, secondo le usanze, il nome alla vicina località. Nel 1930, quando venne costruito il rifugio, i terreni e i boschi, ora di proprietà della Regione Emilia-Romagna, appartenevano alla famiglia modenese dei conti Forni. Oggi la località rappresenta non solo un punto di partenza per le escursioni, ma anche una comoda base di arrivo, ristoro e soggiorno all’interno del Parco regionale del Frignano (Alto Appennino Modenese).

Passo di Croce Arcana

Il passo della Croce Arcana è un valico dell’Appennino tosco-emiliano assai frequentato sin dal basso Medioevo per transitare dalla Pianura padana alla Toscana, già citato su documenti di epoca longobarda. Con i suoi 1.669 metri di altitudine collega le province di Modena e Pistoia e, segnatamente, i comuni di Fanano in Emilia e Abetone-Cutigliano in Toscana. Il valico è attraversato da una strada sterrata che da Ospitale porta a Cutigliano e alla Doganaccia, ideale per un’escursione a piedi o a cavallo. Il passo della Croce Arcana presenta un memoriale alle vittime della Seconda guerra mondiale. Il suo panorama mozzafiato a 360 gradi mostra brughiere ad alta quota e splendidi vaccinieti.

Scarica tracciato GPX

Descrizione

Dal Rifugio Capanno Tassoni si prosegue in salita verso il passo Croce Arcana. Si può decidere di seguire la strada sassosa o il sentiero CAI 413-415. il sentiero è un pò più corto e raggiunge 1669 metri del Passo Croce Arcana dopo 2.5 km. Si attraversa il piazzale ghiaiato del passo e si va diritti a scendere in territorio toscano, seguendo ora le indicazioni del sentiero che porta alla Doganaccia. Il sentiero è marchiato CAI 6. Dopo 1.8 si raggiunge la frazione di Doganaccia nel comune di Cutigliano. Si segue via dei Cacciatori, a scendere verso il lago di San Gualberto che si raggiunge dopo 1.3 km. Si prosegue ancora su strada asfaltata per 1.5 km fino a trovare un'area attrezzata sulla sinistra. Qui parte un sentiero CAI che attraversa il bosco e conduce a Cutigliano. Il percorso a tratti è caratterizzato dal "sentiero dei funghi". Lo si segue sempre a scendere, raggiungendo il centro del paese dopo 6.7 km. Si attraversa tutto il centro storico raggiungendo la chiesa del paese dedicata a San Bartolomeo.
 

Link utili

romeastrata.org