Il bosco e l’Orto botanico

Da Casa Berselli di Campogalliano a Casa Berselli di Campogalliano

hiking-15
Escursionismo
webmapp map

Dettagli Percorso

Lunghezza

4.3km

Difficoltà

T

Durata

1h 18min

Dislivello +

21m

Dislivello -

21m

Quota di partenza

37m

Quota di arrivo

37m

Quota minima

36m

Quota massima

45m

Orto botanico delle erbe rare palustri

L’Orto botanico delle Erbe rare palustri, liberamente visitabile, si trova nelle adiacenze dell’Acetaia comunale di Casa Berselli, nell’area fra i laghi Curiel e la cassa di espansione del fiume Secchia. Si tratta di un orto botanico per specie floristiche rare o minacciate di pianura, realizzato su porzioni di terreni demaniali di proprietà del Comune di Campogalliano. L’area è caratterizzata dalla presenza di due specchi d’acqua distinti, circondati da abbondante vegetazione ripariale spontanea e masse di vegetazione arborea e arbustiva, prevalentemente costituite da latifoglie nel settore sud-orientale.

Giardino dei frutti antichi

Il Giardino dei Frutti antichi, liberamente visitabile, si trova nelle adiacenze dell’Acetaia comunale di Casa Berselli, nell’area fra i laghi Curiel e la cassa di espansione del fiume Secchia. Si tratta di un frutteto con piantumazione di 60 antiche cultivar autoctone di pianura e varie tipologie di vigne, alternate con essenze vegetali arboree autoctone (acero campestre, olmo, ecc.) per la realizzazione di una “piantata emiliana” a scopo didattico. Infatti, la “vite maritata” (“piantata”) è un elemento del paesaggio agricolo che ha caratterizzato il territorio sin dal Medioevo, sopravvivendo fino ai nostri giorni solo in rare realtà rurali.

Scarica tracciato GPX

Descrizione

L’itinerario permette di visitare gli interventi di rinaturazione eseguiti negli ultimi anni e l’area occupata dal bosco ripariale. Con partenza dai parcheggi presso Casa Berselli, si attraversa l’area occupata dal Giardino dei Frutti antichi e dalla “piantata emiliana”. Dopo aver attraversato via Albone si entra tramite un sentiero nell’area dove si è insediato l’Orto botanico delle Erbe rare palustri ed il cariceto. Proseguendo si arriva nel bosco ripariale che lambisce il fiume Secchia. Si prosegue fino al confine della Riserva presso via Madonna. Da qui si procede a ritroso, inoltrandosi ancora di più nell’area boscata fino al “manufatto regolatore”, ovvero la diga che consente la laminazione delle piene del fiume. Da qui si prosegue verso nord sull’argine maestro fino a tornare a Casa Berselli.