Due passi nel Bosco delle Tane (Itinerario n. 11)

Da Montecorone a Zocca

hiking-15
Escursionismo
webmapp map

Dettagli Percorso

Lunghezza

6.2km

Difficoltà

E

Durata

2h 52min

Dislivello +

381m

Dislivello -

191m

Quota di partenza

564m

Quota di arrivo

754m

Quota minima

544m

Quota massima

789m

Bosco delle Tane

Viene così denominata l’area situata a nord ovest di Zocca, dietro il monte Roppio. Nell’area boscata, a prevalenza di castagno, sono presenti rocce di arenaria poco cementificate che hanno permesso il formarsi di grotte naturali che la fantasia popolare ha denominato con nomi fantastici come tana “della Celeste”, “delle Felci Pendenti” o “del Gatto Mammone”. Qui l’azione dell’acqua ha inoltre scavato affascinanti gole, ma tutta la geologia della zona è relativamente complessa. Vi affiorano delle alternanze arenaceo-marnose e delle torbiditi arenaceo conglomeratiche appartenenti alla formazione di Antognola e delle arenarie calcaree della formazione di Bismantova. Al piede del Bosco delle Tane è situata una delle più interessanti sorgenti di acque sulfuree dell’Appennino Modenese detta “acqua di Montecorone”.

Scarica tracciato GPX

Descrizione

Itinerario tipico dell’ambiente rurale ed agricolo dell’alta collina, lambisce alcuni dei borghi storici più interessanti e caratteristici del Parco dei Sassi, da Montecorone a Montalbano, fino a Zocca. Da non trascurare il susseguirsi di suggestivi ambiti panoramici sia naturali che di testimonianza delle attività umane.
L’itinerario include la variante 11/a che ne arricchisce l’offerta escursionistica per il camminatore, attraversando il suggestivo Bosco delle Tane, area boscata a prevalenza di castagno ove sono presenti rocce di arenaria poco cementificate che hanno permesso il formarsi di grotte che la fantasia popolare ha denominato con nomi fantastici.
Si incontrano le specie botaniche più legate al sottobosco, sia di piante erbacee che arbustive. Per quanto riguarda la fauna, si ritrovano le specie di bosco più umido e mesofilo, con gli uccelli tra i più facili da udire o avvistare: picchi, cince, picchi muratori, rampichini, pettirossi e scriccioli sono i più comuni.