L’anello dei Sassi (Itinerario n. 3)
Da Pieve di Trebbio a Pieve di Trebbio
Dettagli Percorso
Lunghezza
8.5km
Difficoltà
E
Durata
2h 30min
Dislivello +
344m
Dislivello -
344m
Quota di partenza
454m
Quota di arrivo
454m
Quota minima
297m
Quota massima
532m
Castellaro
Oratorio dei Sassi
Antica Carbonaia
Siano
Mulino delle Vallecchie
Cà Rastelli
Scarica tracciato GPX
Descrizione
Il percorso si snoda attorno alla valle del rio Vallecchie, che vede i Sassi come costanti primattori del paesaggio. Tocca ambiti di bosco, vallecole, coltivi tipici di questa area collinare. È uno degli itinerari più panoramici del Parco, mostrando gli elementi più maestosi della struttura naturale delle pareti verticali dei Sassi.
Dal parcheggio posta fra la località di Pieve di Trebbio e il Centro Parco “Il Fontanazzo” si segue il tracciato che conduce al Borgo dei Sassi e da lì, non senza importanti dislivelli e nell’alternarsi di boschi e paesaggi agricoli, si può osservare l’imponenza dei Sassi mutare ad ogni angolo.
L’itinerario è particolarmente ricco di biodiversità tra flora e fauna dovuta alla diversificazione degli ambienti in cui si snoda. Presenti le specie di bosco con fioriture a distesa di campanellini all’inizio di primavera, nei punti più umidi, per continuare con anemoni dei boschi, orchidee e gigli, fino ai ciclamini autunnali. Facile incontrare in volo rapaci come gheppi, sparvieri, poiane, mentre all’imbrunire mammiferi tipici del luogo, come caprioli, volpi, istrici e varie specie di chirotteri. Non manca l’incontro occasionale con le più varie specie di uccelli, dal codirosso spazzacamino a fringuelli, dagli scriccioli ai verzellini.