Pedalate amiche – Itinerario 12 Percorso Natura Tiepido

Quota massima

173m

Scarica tracciato GPX

Descrizione

Si parte da San Damaso, nella piccola piazzetta al centro della frazione di Modena, imboccando via San Damaso che passa e fianco della chiesa. Superato il torrente Tiepido sulla passerella dedicata alla Beata Vergine del Carmelo si svolta a sinistra incontrando il primo dei numerosi cartelli metallici che segnalano il Percorso Natura diretto a Torre Maina e alle altre località che si incontrano lungo il percorso. Lo stradello ghiaiato inizia a fiancheggiare il corso d’acqua con un percorso sinuoso tra campi coltivati che ci accompagna in breve a incrociare la pista ciclabile Modena-Vignola. Superata via Gherbella su strisce pedonali, ignoriamo il percorso dell’ex ferrovia e proseguiamo diritto con indicazioni Percorso Tiepido – MO 5 – direzione Torre Maina. Si continua a fianco del corso d’acqua tra vegetazione arbustiva e arborea costituita prevalentemente da salici e pioppi e sulle rive più asciutte da querce, olmi, robinie, biancospini, prugnoli e sambuchi. Più avanti un angusto sottopassaggio regolato da sbarra a comando elettronico permette di superare l’autostrada e ci accompagna alla passerella metallica di via Cavidole-Portile che utilizziamo per portarci sulla sponda opposta. Continuiamo in destra orografica sul tracciato che attraversa seminativi e vigneti accompagnandoci alla passerella successiva, ormai in prossimità del paese di Castelnuovo Rangone: come opportunamente segnalato dal cartello metallico, il centro del paese dista poco più di un chilometro (deviazione consigliata sulla sinistra). Il nostro itinerario prosegue diritto e più avanti, attraverso un moderno ed elegante ponte ciclopedonale, si sposta definitivamente sulla sinistra orografica del torrente. Il tratto successivo, all’ombra di un boschetto di pioppi, ci accompagna fin o alla periferia di Colombaro dove si sottopassa il ponte della strada provinciale n° 16. Costeggiando il campo da golf del Country Club, da cui ci separa un’alta rete metallica, continuiamo in direzione sud. Il percorso si porta a fianco della Nuova Estense e arriva in breve all’incrocio con via Vandelli al semaforo nei pressi del cartello di località di Gorzano. La meta finale del nostro itinerario viene segnalata a soli due km: in questo tratto il Tiepido ha scavato una profonda e suggestiva gola a cui fa seguito la bella zona verde del campo gioco ruzzola. Le fatiche sono finite in prossimità dello slargo che anticipa il ponte stradale della strada provinciale n° 41 che collega Torre Maina con Puianello. È questo il nostro punto di arrivo.