Alta Via dei Parchi Tappa 09

Da Abetonr a Lago Scaffaiolo

hiking-15
Escursionismo
webmapp map

Dettagli Percorso

Lunghezza

17.4km

Difficoltà

EE

Durata

9h 03min

Dislivello +

1425m

Dislivello -

1045m

Quota di partenza

1392m

Quota di arrivo

1772m

Quota minima

1377m

Quota massima

1886m

Libro Aperto

Gruppo montuoso posto sullo spartiacque tra il bacino tirrenico e quello adriatico. Il nome deriva dalla particolare forma delle due cime che lo compongono (monte Belvedere, 1.896 metri, e monte Rotondo, 1.937 metri), delimitando due zone pianeggianti che danno vita alle famose “pagine del libro aperto”. La prateria sommitale ospita una ricca popolazione di piante erbacee tra cui diverse genzianacee, orchidacee, asteracee. Il Libro Aperto è soprattutto noto per le importanti stazioni di rododendro rosso, un bell’arbusto tipico della catena alpina che in quest’area si trova in condizioni relittuali.

Cima Tauffi

Posta a 1.799 metri di altitudine, Cima Tauffi si caratterizza per una forma di cresta piuttosto aerea e si presenta differenziata fra il versante settentrionale e quello meridionale. Il versante settentrionale, tributario del torrente Leo tramite il fosso Mirandola, è meno dirupato e scende verso La Scaffa delle Rose, il monte Rondinara e la valle di Fellicarolo: è caratterizzato da gibbosità ricoperte dai prati-pascoli di alta quota. Da Cima Tauffi passa il sentiero di crinale, con segnavia CAI 00, denominato Grande Escursione Appenninica. Oltre che nella bella stagione, viene percorso spesso anche d’inverno da cordate di alpinisti esperti ed attrezzati, data l’esposizione e la frequente presenza di ghiaccio.

Passo di Croce Arcana

Il passo della Croce Arcana è un valico dell’Appennino tosco-emiliano assai frequentato sin dal basso Medioevo per transitare dalla Pianura padana alla Toscana, già citato su documenti di epoca longobarda. Con i suoi 1.669 metri di altitudine collega le province di Modena e Pistoia e, segnatamente, i comuni di Fanano in Emilia e Abetone-Cutigliano in Toscana. Il valico è attraversato da una strada sterrata che da Ospitale porta a Cutigliano e alla Doganaccia, ideale per un’escursione a piedi o a cavallo. Il passo della Croce Arcana presenta un memoriale alle vittime della Seconda guerra mondiale. Il suo panorama mozzafiato a 360 gradi mostra brughiere ad alta quota e splendidi vaccinieti.

Lago Scaffaiolo

Il lago Scaffaiolo è situato sotto la vetta del monte Cupolino, non è di origine glaciale ed è conosciuto fin dal Medioevo, tanto che anche Boccaccio lo cita in una sua opera. Al suo fianco è edificato il più antico rifugio alpino dell’Appennino tosco-emiliano, il rifugio Duca degli Abruzzi, inaugurato il 30 giugno 1878. Dal lago Scaffaiolo passa il “Sentiero Italia”, che percorre tutta la dorsale appenninica fino alle Alpi, qui coincidente con il Sentiero europeo E1. Nel lago sono assenti pesci, ma sono presenti molti girini; non sono presenti boschi nelle vicinanze, ma solo pascoli erbosi e ampie distese di mirtilli. Soggetto a repentini cambi di clima, forti venti, spesso circondato da nebbia, il lago Scaffaiolo si ritrova completamente coperto da neve e ghiaccio nei mesi invernali.

Scarica tracciato GPX

Descrizione

Classica e panoramica camminata che congiunge due delle più rinomate località dell’Appennino settentrionale. Sul Monte SpigolinoLa prima parte del cammino attraversa la magnifica foresta di Boscolungo salendo al piccolo rifugio della Verginetta, vicino a M. Maiore. La dorsale soprastante, che in breve esce dal bosco divenendo rocciosa, conduce alla più bassa delle due cime del Libro Aperto (1936 m): dall’ottimo punto panoramico lo sguardo abbraccia l’intero valico dell’Abetone adagiato in un evidente sdoppiamento della linea del crinale. Scesi alla cresta sottostante, il panorama del versante emiliano è invece dominato dalla vicina mole del Cimone, coronato da antenne ed edifici di una stazione meteorologica. L’aereo percorso di crinale alterna sterminate praterie e distese di mirtilli a tratti più impervi, spesso su rocce sfasciate; come sempre il versante toscano è più ripido, mentre quello settentrionale è articolato da creste e circhi glaciali punteggiati da grandi faggi isolati. Dopo l’ampia sella del Colle dell’Acqua Marcia si superano le rocce dei Balzoni, poi più dolci ondulazioni portano al Passo di Croce Arcana dove si incontra la strada sterrata che va da Ospitale a Cutigliano. Superati gli impianti sciistici di Doganaccia si prosegue fino a costeggiare la cima del M. Spigolino, seguito dall’intaglio del Passo della Calanca. Da lì la cresta si sdoppia in una serie di avvallamenti, nell’ultimo dei quali si trova il Lago Scaffaiolo. Il piccolo specchio d’acqua si rova sotto il cocuzzolo erboso del M. Cupolino; alto sulle sue rive sorge il rifugio Duca degli Abruzzi, ultimo discendente della struttura originaria inaugurata nel 1878.

Link utili

Regione Emilia-Romagna